Progetto didattico

Il Progetto didattico definisce le esperienze relazionali,
offre opportunità formative, attraverso  le attività proposte
che sono individuate e differenziate per gruppi  omogenei.

A piccoli passi… cresco

Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo
determinante per lo sviluppo della sua personalità.

Di conseguenza tutte le attività del Nido
sono espresse in forma ludica, quindi si alternano
momenti di routine, gioco libero guidato e attività strutturate

Per il gruppo piccoli (6-12 mesi):

  • giochi liberi di scoperta con materiali naturali (ad esempio il cestino dei tesori)
  • attivazione di percorsi spaziali per le conquiste motorie

Per il gruppo dei medi (12-24 mesi):

  • esplorazione degli spazi
  • giochi sensoriali con materiale alternativo e/o di recupero (tappi, conchiglie, cartone,…)
  • giochi di manipolazione con la pasta, le farine e le granaglie in genere
  • giochi di travasi
  • giochi di colore.

Per il gruppo dei grandi (24-36 mesi):

  • giochi di travestimenti
  • drammatizzazione narrativa
  • laboratori di diverso tipo: manipolazione, drammatizzazione, sensoriale, linguistico ecc.
  • ascolto di fiabe, poesie, filastrocche, canti