Un posto per ogni cosa,
Gli spazi del nido
Gli spazi nell’asilo nido sono predisposti e studiati
dal punto di vista architettonico e funzionale
per sostenere l’intreccio di relazioni e incontri
tra adulti e bambini, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti.
Il nido è suddiviso in diversi angoli per permettere al bambino
di esplorare, conoscere l’ambiente, gli oggetti e se stesso
nel pieno delle sue abilità legate alla sua crescita personale
Lo spazio
come ambiente
educativo
L’ambiente è concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità, con i suoi spazi strutturati, sollecita i bambini a esperienze di conoscenza ,di gioco,di scoperta e di ricerca.
Lo spazio ha una grande importanza ed è specificatamente definito ed organizzato per permettere ai piccoli di muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le proprie competenze.
Esso influenza, infatti, l’organizzazione del pensiero e del comportamento sociale.
Lo spazio dedicato ai bambini è pensato per accoglierli, per corrispondere al bisogno di sicurezza e di affettività, e per sostenere ed incoraggiare il loro desiderio di esplorare e di conoscere.
Le dimensioni degli ambienti sono importanti e condizionano l’agire del bambino; per sentirsi sicuro il bambino ha bisogno di spazi contenuti, con punti di riferimento che restano stabili.
Gli spazi sono specializzati rispetto alla funzione, in modo da dare una prevedibilità del loro uso (zona per il pranzo, per il sonno…). Queste zone, che aiutano il bambino ad orientarsi, sono ben definite e facilmente identificabili da parte del bambino.
L’ingresso è lo spazio d’accoglienza, pensato per trasmettere un senso di benvenuto; contiene le informazioni e le notizie del servizio.
Sono predisposti spazi per la realizzazione di “attività mirate” intese come possibilità quotidiane, per ogni bambino, di avere incontri con più materiali ( sia strutturati che non), con più linguaggi, valorizzando l’espressività e creatività di ogni singolo bambino.
Spazi
diversificati
Dall’ingresso si accede agli spazi caratterizzati, ovvero ambienti distinti per accogliere i diversi gruppi di bambini, divisi in base all’età: sezione dei piccoli, medi e dei gruppi .
Una stanza più raccolta per il sonno ed il riposo.
Nella sezione sono presenti gli indispensabili angoli con tappeti e cuscini; angoli riservati al gioco simbolico, alle costruzioni, alla lettura.
Spazio
esterno
Nello spazio esterno vi sono le attrezzature per i giochi di movimento, altalene, scivoli. Materiale didattico come secchielli, macchinine e tricicli può essere trasformato dal bambino in tanti giochi nuovi e diversi.