Attività di routine
le attività di routine (riordino, il pranzo, la cura di sé, il sonno, vestirsi, spogliarsi …) sono modalità che aiutano il bambino a fare il passo dall’esperienza alla conoscenza con il conseguente accrescimento della fiducia in sé.
Attività manipolative ed espressive, grafico-pittoriche
Per la scoperta e utilizzo di mezzi e tecniche diverse, la graduale scoperta e riconoscimento dei colori, l’affinamento della coordinazione oculo-manuale, la possibilità di creare autonomamente con colori, materiali strutturati , materiali poveri, di recupero, in modo autonomo e creativo, quale valorizzazione del linguaggio espressivo a sostegno della comunicazione verbale.
Attività logico-matematiche
Proporre e sperimentare esperienze e scoperte del mondo della logica, attraverso attività ludiche, per guidare ogni bambino alla conquista del concetto di forme e quantità.
Attività di lettura e scrittura
Attraverso nuove esperienze creative offrire ai bambini un’attività grafo-motoria stimolante affinché possano scoprire nuove forme di comunicazione e pluralità dei linguaggi.
Attività I.R.C
l’educazione religiosa è parte integrante della programmazione. È sviluppata nell’intero anno scolastico attraverso percorsi ed attività che offrono ai bambini occasioni ed esperienze rispettando la cultura di ognuno, valorizzando il proprio vissuto, per maturare il rispetto e la gioia di stare insieme, confrontandosi con gli altri.
Attività di sicurezza a scuola
“PRIMI PASSI IN SICUREZZA” con la presenza dei volontari della protezione civile del nostro Comune, ai bambini verranno illustrate le strategie da mettere in atto in caso di terremoto, incendio, alluvione.