Un posto per ogni cosa,
Gli spazi nella scuola
All’interno di ogni sezione,
gli spazi non sono definiti come contenitori,
ma bensì luoghi di relazione dove i bambini si conoscono,
parlano, confrontano, sperimentano,
esplorano, manipolano, costruiscono, inventano.
Angolo della casa
Spazio strutturato in cui sono presenti: divani, poltrone,asse da stiro, bambole, piatti, bicchieri ed utensili e oggetti per la casa.
I bambini rappresentano situazioni quotidiane legate al vissuto familiare (gioco simbolico, giochi di ruolo) ed hanno modo di esprimere i propri vissuti affettivo-emotivi, ciò li aiuta a superare i conflitti
Angolo delle costruzioni
e giochi di concettualizzazione
Spazio strutturato in cui sono presenti costruzioni di varia grandezza, puzzle, giochi da tavola; sono presenti anche tappeti e scaffali a loro misura.
Questi angoli favoriscono lo sviluppo cognitivo, la capacità di osservare e memorizzare, le associazioni logiche, la coordinazione oculo-manuale, l’acquisizione ed il rispetto di regole
Angolo espressivo
Vi sono presenti pennelli, spugne, gessi, pennarelli, matite, pastelli, carta di diverso formato e vario tipo e colore.
Questo spazio permette al bambino di esprimersi graficamente e manualmente in modo creativo e personale.
Lo spazio è riconosciuto dal bambino,
utilizzato in modo adeguato
ed è anche un insieme di regole da rispettare:
i giochi non si lanciano, vanno riordinati al loro posto,
i pennelli vanno lavati dopo l’uso…
Angolo del travestimento
È uno spazio in cui sono presenti abiti di ogni genere: accessori come borse, scarpe, sciarpe, stoffe…
I bambini utilizzano questi accessori, per rivivere le esperienze della loro vita.
Angolo della lettura
Spazio strutturato in cui sono presenti libri di favole, fiabe, libri morbidi, immagini, riviste…
È un angolo in cui ci si può rilassare sul tappeto, leggere e condividere.
Angolo della manipolazione
In questo spazio sono presenti tavoli, materiali di recupero, pongo, didò, farine, semi, pasta ecc…
I bambini utilizzano i materiali liberamente per costruire, inventare, imparare, progettare
Angolo della nanna
Spazio identificato con lettini, cuscini, tappeti.
I bambini di 3 anni hanno il proprio lettino ,un peluche, le ninne nanne, coccole per riposare.